Usucapione PA - Il Consiglio di Stato dice NO!!
Pubblico
Lunedì, 31 Agosto, 2015 - 02:00
USUCAPIONE DALLA PA : ANCORA DUBBI ED INCERTEZZE – NON SARA’ IL CASO DI INTERVENIRE CON UNA REGOLAMENTAZIONE AD HOC
Di Marco Morelli
Ancora dubbi ed incertezze sulla applicabilità, o meno, alle PA, dell’istituto civilistico dell’usucapione. Già chi scrive, in passato, ha trattato il tema, commentando pronunciamenti vari della giurisprudenza amministrativa, ora orientata a riconoscerne l’utilizzo dalle amministrazioni pubbliche, ora ad escluderlo.
E’ di questi giorni l’ultima presa di posizione, nel senso della esclusione, da parte del Consiglio di Stato che, con sentenza n. 3988 dello scorso 26 agosto (LEGGI nel sito), ha disposto che le pubbliche amministrazioni, di fatto, non possono utilizzare lo strumento dell’usucapione per “sanare” occupazioni illegittime pregresse.
I Giudici di Palazzo Spada, ricordano che le PA, anche per rispettare quanto previsto a livello comunitario dalla CEDU, debbono, applicare l’art.42-bis del TUE o strumenti alternativi (tipo gli accordi traslativi), disconoscendo l’applicazione dello strumento dell’usucapione la cui operatività sarebbe possibile solo considerando il 30 giugno 2003 (data di entrata in vigore del TU espropri) quale dies a quo del ventennio.
La sentenza merita attenzione anche perché il caso tratta il pagamento della tassa comunale sugli immobili (la vecchia ICI), da parte del proprietario, quale mezzo rappresentativo delle proprie ragioni proprietarie.