Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Gli appalti pubblici sottosoglia alla luce del decreto semplificazioni 2021 e della legge stabilità 2022

Giovedì, 10 Febbraio, 2022 -
09:30 13:30
Tipologia: 
Corso
Tipo corso: 
CORSO SPECIALISTICO
Modalità: 
Webinar
Costo: 
COSTO INTERO CORSO: € 150,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 di bollo

La riforma degli appalti pubblici sotto soglia dopo il nuovo Decreto Semplificazioni 2021

Corso teorico pratico con  laboratorio e modulistica di gara

Webinar 10 febbraio 2022 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30)

Il corso intende affrontare un tema particolarmente delicato, sempre verde, come gli appalti sotto soglia; sempre verde perché anche alla luce del decreto semplificazioni 2021 non ha mancato di portare l’attenzione del legislatore negli ultimi tempi con necessità, per gli operatori, di continuo aggiornamento per evitare errori.

La formazione non porterà alla sola esclusiva relazione del docente, quanto, piuttosto, ad una miscela tra didattica frontale e confronto con i partecipanti come se si fosse in vera e propria aula reale. Per raggiungere tale obiettivo, nell’aula virtuale, un operatore di Diritto Amministrazioni gestirà la piattaforma ed assisterà il Docente, con lettura in diretta delle chat a fine interventi e condividendo informazioni a schermo intero.

Il corso è suddiviso in due parti: la prima con spiegazione diretta del docente sui vari istituti, la seconda con una condivisione, più pratica, di modulistica in aula. Obiettivo è miscelare concretamente, con un esperto operatore del settore e della materia, quale il docente Avv. Carmine Podda, teoria e pratica conducendo gli utenti per mano nel procedimento.

****

La data e la durata del corso:

Giovedì 10 febbraio 2022 – ore 9.30/13.30 (con una pausa)

Il costo del corso:

€ 150,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 bollo

LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL COUPON ALLEGATO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.

PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.

NOTE ORGANIZZATIVE FINALI

Il corso specialistico è della durata di 4 ore di formazione on line e prevede:

Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi

Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente

Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente

Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza

Attestato di partecipazione con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.4 frequentate  

L’organizzazione – Diritto Amministrazioni

Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.

Il Docente del Master breve

Docente:  Carmine Podda

Avvocato amministrativista, esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”  e di “Maggioli spa”. Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione.

IL PROGRAMMA

(Il programma sarà trattato dal Docente nella sua interezza, fermo restando che, a suo giudizio, la “scaletta” delle giornate, se necessario in base alle esigenze di aula, potrà subire leggere variazioni)

PRIMA PARTE

Affidamento di beni e servizi: le nuove soglie comunitarie 2022-23, il rispetto del principio di rotazione, la motivazione della determina di affidamento

Affidamento di lavori: i nuovi limiti di importo e di soglia di operatori da consultare per lo svolgimento di procedure negoziate di lavori sotto soglia; le ipotesi di sospensione

Affidamento diretto: la riscrittura dell’istituto e la corretta modalità di ricorso allo stesso al fine di evitare criticità e possibili contenziosi

Cauzione provvisoria: le novità previste per l’istituto e le nuove limitazioni di previsione all’interno del disciplinare di gara

Commissioni di gara: nuova proroga dell’Albo Anac, questioni ancora aperte e questioni risolte.

Criteri di aggiudicazione: riformulazione delle possibilità di ricorso al criterio del prezzo più basso e ipotesi di alternatività rispetto al criterio dell’oepv

Linee Guida Anac: depotenziamento del potere regolamentare delle Linee guida e riflessi sulla disciplina vigente e sulla fase transitoria

Principio di rotazione: la corretta applicazione dell’istituto e le possibilità di deroga a seconda delle modalità di affidamento

Subappalto: la riforma dell’istituto alla luce della disciplina comunitaria e i risvolti pratici sulla documentazione di gara e sulla conduzione delle procedure di aggiudicazione

Termini di conclusione dei procedimenti di gara: il regime emergenziale previsto per le gare avviate entro il 2023 e il regime sanzionatorio in caso di sforamento

Verifiche antimafia: l’informativa liberatoria provvisoria e i termini per il rilascio della documentazione definitiva. I risvolti sulle gare in essere

SECONDA PARTE: LABORATORIO DIDATTICO CON MODULISTICA DI GARA

Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico

Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso: analisi ed esemplificazione della documentazione

Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’oepv(offerta economicamente più vantaggiosa)

Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso

La modulistica di riferimento: bando/avviso, lettera di invito, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione subappalto, schema di contratto etc

Come creare e aggiornare l’albo dei fornitori dell’ente: disciplinare, avviso e modulistica varia

QUESTION TIME

Registrati

Registrati per accedere Gratuitamente ai contenuti riservati del portale (Massime e Commenti) e ricevere, via email, le novità in tema di Diritto delle Pubbliche Amministrazioni.

Contenuto bloccato! Poiché non avete dato il consenso alla cookie policy (nel banner a fondo pagina), questo contenuto è stato bloccato. Potete visualizzare i contenuti bloccati solo dando il consenso all'utilizzo di cookie di terze parti nel suddetto banner.