Il Suap e le ultime novità in materia di mercati, concessioni demaniali, pubblici spettacoli: problem solving
Giornata di aggiornamento
Il Suap e le ultime novità in materia di mercati, concessioni demaniali, pubblici spettacoli: problem solving
Le novità in tema di mercati, fiere, posteggi isolati: i compiti dei Comuni alla luce della recente normativa di cui all’art.181 c.4 bis del D.L. 34/20 (decreto rilancio), al Decreto del MISE del 25 novembre 2020, ai pareri dell’Antitrust e alla recente giurisprudenza e le indicazioni del 9 novembre dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, intervenuta su un argomento di primario interesse per le PA: il rinnovo automatico o meno delle concessioni demaniali.
Le norme legislative nazionali che hanno disposto (e che in futuro dovessero ancora disporre) la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative – compresa la moratoria introdotta in correlazione con l’emergenza epidemiologica da Covid-19 dall’art. 182, comma 2, d.l. n. 34 del 2020, convertito in legge n. 77 del 2020 – ha stabilito la Plenaria che sono in contrasto con il diritto euro-unitario, segnatamente con l’art. 49 TFUE e con l’art. 12 della direttiva 2006/123/CE; tali norme, pertanto, non devono essere applicate né dai giudici né dalla pubblica amministrazione.
Il Consiglio di Stato ha stabilito che ancorché siano intervenuti atti di proroga delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative rilasciati dalla P.A. deve escludersi la sussistenza di un diritto alla prosecuzione del rapporto in capo gli attuali concessionari.
Al fine di evitare il significativo impatto socio-economico che deriverebbe da una decadenza immediata e generalizzata di tutte le concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative in essere è necessario per i Comuni studiare gli adempimenti da porre in essere per il prosieguo.
La giornata formativa si dividerà in due parti: la prima più direttamente basata sulla didattica “frontale” con spiegazione del Docente, la seconda sul problem solving in relazione alle richieste dei partecipanti.
Ogni partecipante, a tal riguardo, avrà diritto alla soluzione di 1 caso in aula nella giornata di Laboratorio con simulazione delle possibili soluzioni: ma, per consentire la finalità di problem solving del corso il quesito dovrà essere inviato (in forma sintetica ma esplicativa) entro e non oltre 5 giorni dall’avvio dei lavori con mail a info@dirittoamministrazioni.it.
Presentazione piattaforma
Le lezione si svolgerà in modalità webinar con l’utilizzo di una piattaforma affidabile già collaudata da Diritto Amministrazioni, con la possibilità di interagire col Docente come in una vera e propria aula reale: a tale riguardo durante lo svolgimento delle lezioni i discenti potranno sia utilizzare microfoni e telecamere accese sia utilizzare (se preferito) chat che saranno monitorate dalla presenza costante di un operatore della nostra struttura.
In modalità webinar, infatti, Diritto Amministrazioni ha potuto constatare che il “successo” di un corso, oltre alla preparazione del Docente, dipende anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva: obiettivo che siamo in grado di raggiungere, posta la collaudata esperienza già effettuata sul campo webinar con i nostri precedenti corsi, senza che il Docente si debba trovare “da solo” a dialogare con telecamera spenta.
L’incontro si terrà il giorno 16 febbraio 2022
Il costo dell’intero corso è di € 150,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 di bollo
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:
16 febbraio 2022: ORE 14.30/18.30
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE PRESENTE NEL NOSTRO SITO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
La giornata di approfondimento è della durata di 4 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.4 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente:
Pippo Sciscioli.
Avvocato. Dirigente SUAP del Comune di Ercolano, collaboratore de "Il Sole 24 Ore" e delle riviste del gruppo "Maggioli", docente formatore, autore di pubblicazioni in materia di edilizia e attivita' produttive.
Vanta un’importante esperienza in materia edilizia e di SUAP, è formatore da anni per primarie organizzazioni formative, sa coniugare, in aula, il dato di didattica frontale e l’aspetto pratico che serve all’operatore di settore, di sicura affidabilità nel confronto coi discenti per essere impegnato “sul campo” sulle materie oggetto del Mini Master.
La scaletta delle lezioni potrà subire, secondo le indicazioni del docente, piccole modifiche anche alla luce di possibili novità normative-giurisprudenziali in atto durante il corso.
Il Suap e le ultime novità in materia di mercati, concessioni demaniali, pubblici spettacoli
Le novità in tema di mercati, fiere, posteggi isolati
I compiti dei Comuni alla luce della recente normativa di cui all’art.181 c.4 bis del D.L. 34/20 (decreto rilancio), al Decreto del MISE del 25 novembre 2020, ai pareri dell’Antitrust e alla recente giurisprudenza
Le concessioni demaniali dopo le sentenze nn.17 e 18 del 2021 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato: i compiti dei Comuni
I pubblici spettacoli
Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del d.l. 76/20 (semplificazioni)
Il regime ordinario per l’assentibilità dei pubblici spettacoli e la nozione di pubblico spettacolo
Le autorizzazioni ex art. 68 e 69 Tulps e la certificazione di agibilità ex art.80 Tulps
Le competenze del Dirigente Suap in materia di pubblici spettacoli ed il ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Gli orari delle attività produttive e le ordinanze comunali
QUESTION TIME e PROBLEM SOLVING