La riforma del diritto di accesso e della tutela della privacy: laboratorio con modulistica
La riforma del diritto di accesso e della tutela della privacy: seminario operativo con laboratorio didattico alla luce delle ultime novità (2021-2022)
Webinar 21 aprile 2022 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30)
Il seminario, con un taglio prettamente pratico operativo, si prefigge lo scopo di portare all’attenzione dei partecipanti le principali novità apportate recentemente dai numerosi interventi - di Legislatore, Anac, Garante Privacy e Giurisprudenza - in materia di accesso agli atti della pubblica amministrazione e le conseguenti necessarie misure organizzative che devono essere approntate dagli addetti ai lavori per far fronte correttamente alle istanze.
La seconda parte della trattazione sarà dedicata ad un originale laboratorio didattico in cui verranno illustrate le più efficaci tecniche di redazione degli atti amministrativi correlati alla disciplina e saranno analizzati numerosi casi pratici oggetto di dubbi tra gli addetti ai lavori.
La formazione non porterà alla sola esclusiva relazione del docente, quanto, piuttosto, ad una miscela tra didattica frontale e confronto con i partecipanti come se si fosse in vera e propria aula reale. Per raggiungere tale obiettivo, nell’aula virtuale, un operatore di Diritto Amministrazioni gestirà la piattaforma ed assisterà il Docente, con lettura in diretta delle chat a fine interventi e condividendo informazioni a schermo intero.
Il corso è suddiviso in due parti: la prima con spiegazione diretta del docente sui vari istituti, la seconda con una condivisione, più pratica, di modulistica in aula. Obiettivo è miscelare concretamente, con un esperto operatore del settore e della materia, quale il docente Avv. Carmine Podda, teoria e pratica conducendo gli utenti per mano nel procedimento.
****
La data e la durata del corso:
Giovedì 21 aprile 2022 – ore 9.30/13.30 (con una pausa)
Il costo del corso:
€ 190,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 bollo
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL COUPON ALLEGATO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il corso specialistico è della durata di 4 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.4 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente
Docente: Carmine Podda
Avvocato amministrativista, esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore” e di “Maggioli spa”. Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione.
IL PROGRAMMA
(Il programma sarà trattato dal Docente nella sua interezza, fermo restando che, a suo giudizio, la “scaletta” delle giornate, se necessario in base alle esigenze di aula, potrà subire leggere variazioni)
PRIMA PARTE
NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: i Decreti emergenziali e la nuova prassi amministrativa
Criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dopo le pronunce Anac
L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza più recente
ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI
Eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti
Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy
La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento
Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto
SECONDA PARTE
LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE
Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC
Gli oneri “telematici” in capo alla pa per aggiornare il sito istituzionale al fine di favorire l’accesso agli atti
Disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo
Identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative
LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO ED ANALISI DI CASI PRATICI
L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto
L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi
L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari
L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi
L’accesso dei privati gestori di attività di pubblico interesse etc
Come redigere il nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola
Analisi e illustrazione della modulistica di riferimento: la richiesta di accesso civico, la richiesta di accesso generalizzato, la richiesta di riesame, il registro delle richieste di accesso: costituzione e modalità di gestione e pubblicazione
N.B.: in considerazione del taglio pratico della disciplina oggetto del corso, il docente illustrerà e metterà a disposizione numerosi moduli esemplificativi di riferimento