Mini Master su Edilizia e SUE
Mini Master sull’Edilizia ed il SUE
(A NUMERO CHIUSO DI 18 PARTECIPANTI)
“L’edilizia ed il SUE: profili organizzativi e competenze dopo il decreto semplificazioni- D.L. 76/2020, convertito dalla legge n. 120 dell’11/9/2020”. "Verso la nuova legge sull'edilizia"
Presentazione didattica
Il Mini Master sull’edilizia ed il SUE si prefigge l’obiettivo di approfondire le complesse problematiche della materia, dall’organizzazione alle competenze ed il ruolo dello sportello Unico per l’Edilizia, anche alla luce della recente normativa e dell’ultima giurisprudenza, e si rivolge a dirigenti, funzionari ed impiegati dei settori Sue, Suap e Polizia Locale.
Saranno prese in considerazione anche le novità della nuova disciplina delle costruzioni che sostituirà il d.p.r. 380/01: una primizia!
Il taglio è pratico ed è garantito dalla presenza di un Docente – l’Avvocato Pippo Sciscioli che, in materia, vanta importante competenza “sul campo” per essere dirigente pubblico ed avvocato.
Presentazione piattaforma
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar con l’utilizzo di una piattaforma affidabile già collaudata da Diritto Amministrazioni, con la possibilità di interagire col Docente come in una vera e propria aula reale: a tale riguardo durante lo svolgimento delle lezioni i discenti potranno sia utilizzare microfoni e telecamere accese sia utilizzare (se preferito) chat che saranno monitorate dalla presenza costante di un operatore della nostra struttura.
In modalità webinar, infatti, Diritto Amministrazioni ha potuto constatare che il “successo” di un corso, oltre alla preparazione del Docente, dipende anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva: obiettivo che siamo in grado di raggiungere, posta la collaudata esperienza già effettuata sul campo webinar con i nostri precedenti corsi, senza che il Docente si debba trovare “da solo” a dialogare con telecamera spenta.
Oltre tutto per garantire un alto livello di interazione e di didattica diretta alle esigenze dei partecipanti abbiamo deciso di limitare a soli 18 PARTECIPANTI l’aula virtuale.
****
Le 4 giornate formative sono ravvicinate, per concentrare e non disperdere il bagaglio di informazioni e confronto che solo una formazione su misura riesce a dare.
Gli incontri si terranno: mercoledì 27 gennaio 2021 – venerdì 29 gennaio 2021 – mercoledì 3 febbraio 2021 – venerdì 5 febbraio 2021.
Ben 4 giornate formative ad altissimo livello interattivo con il docente, nelle quali si alterneranno momenti di didattica diretta con le spiegazioni teoriche a momenti di confronto e risoluzione dei quesiti dei partecipanti (che potranno inviare quesiti in diretta ovvero per iscritto fino a 2 giorni prima dell’inizio del Corso specialistico).
Il corso specialistico è pensato e strutturato per essere fruito nella sua interezza.
Il costo dell’intero corso è di € 420,00.
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:
MERCOLEDI 27 GENNAIO 2021: ORE 14.30 – 17.30
VENERDI’ 29 GENNAIO 2021: ORE 09.30 – 12.30
MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO 2021: ORE 14.30 – 17.30
VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2021: ORE 9.30-12.30
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE PRESENTE NEL NOSTRO SITO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
VISTA LA NECESSITA’ DI PROGRAMMARE L’AULA IN WEBINAR PER GARANTIRE LA MIGLIORE RIUSCITA DEL CORSO, DIRITTO AMMINISTRAZIONI HA PREVISTO IL NUMERO CHIUSO DI 18 PARTECIPANTI, SUPERATI I QUALI NON SI POTRA’ ACCEDERE, PERTANTO E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO INVIARE L’ISCRIZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020 PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il corso specialistico è della durata di 12 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.12 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente:
Pippo Sciscioli.
Avvocato. Dirigente SUAP del Comune di Ercolano, collaboratore de "Il Sole 24 Ore" e delle riviste del gruppo "Maggioli", docente formatore, autore di pubblicazioni in materia di edilizia e attivita' produttive.
Vanta un’importante esperienza in materia edilizia, è formatore da anni per primarie organizzazioni formative, sa coniugare, in aula, il dato di didattica frontale e l’aspetto pratico che serve all’operatore di settore, di sicura affidabilità nel confronto coi discenti per essere impegnato “sul campo” sulle materie oggetto del Mini Master.
Argomenti della 1^ giornata 27 gennaio 2021:
Il Sue ed i rapporti con gli altri Enti ed uffici
Edilizia non produttiva ed edilizia produttiva
Le competenze del Responsabile del Sue e del responsabile del procedimento
Competenza di Consiglio, Giunta Comunale e Dirigente SUE in ambito edilizio ed urbanistico
La gamma degli interventi edilizi
Manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione edilizia, edilizia libera
Interventi di nuova costruzione: le varie tipologie
La ricostruzione dei ruderi
L’istituto della demolizione e ricostruzione dopo la sentenza n.70/2020 della Corte Costituzionale ed il decreto semplificazioni n.76/20 convertito dalla legge 120\2020
Gli ampliamenti volumetrici nei Piani Casa
Lo stato legittimo dell’immobile
QUESTION TIME
Argomenti della 2^ giornata 29 gennaio 2021
L’installazione di prefabbricati
Nozione di volumi tecnologici
L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo a servizio delle attività di ristorazione: procedimento autorizzativo
Il cambio d’uso urbanisticamente rilevante
Il nuovo regime dei titoli edilizi
La Cila
La Scia: ordinaria e differita
Il permesso di costruire
Il provvedimento unico autorizzativo ex dpr 160/10 del Suap ed il ruolo del Sue
La nuova agibilità
La nuova Scia: termini e condizioni di validità ed i compiti del Comune
Il silenzio assenso e l’inerzia del Sue su Scia e istanza di permesso di costruire
QUESTION TIME
Argomenti della 3^ giornata 3 febbraio 2021
L’istruttoria delle pratiche da parte del Sue
I poteri del Comune sulla Scia
Il ruolo del terzo dopo l’intervento della Corte Costituzionale
I poteri del Comune sull’istanza di permesso di costruire
Inizio e fine lavori: i nuovi termini
Le autorizzazioni sismiche: i nuovi termini
Gli oneri concessori ed il contributo straordinario
La nuova conferenza di servizi ex art. 14 l. 241\90 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis l. 241\90
Il nuovo preavviso di rigetto e l’ “one-shot”
Le novità del procedimento amministrativo in edilizia e le modifiche alla legge 241/90 apportate dal d.l. 76/2020
Il potere di autotutela del Comune sui titoli edilizi dopo le Adunanze Plenarie del 2017
QUESTION TIME
Argomenti della 4^ giornata 5 febbraio 2021
Il permesso di costruire in deroga ex art.14 dpr 380|01
La variante urbanistica ex art. 8 dpr 160|10
I rapporti fra PRG e piani commerciali
Le novità sull’aggiornamento degli strumenti urbanistici per le attività produttive dopo il decreto Monti
Il Regolamento edilizio dopo il RET
Il Regolamento comunale sui dehor
La nuova efficacia dei piani di lottizzazione
I vincoli conformativi ed ablatori derivanti dagli strumenti urbanistici
Le opere pubbliche in variante al Prg
Il rapporto fra i titoli edilizi e l’autorizzazione paesaggistica
Responsabilità erariale e penale per abuso d’ufficio del responsabile Sue dopo il d.l. 76/20
QUESTION TIME