Mini Master SUAP ed Attività Economiche
Mini Master sul SUAP e le attività economiche AGGIORNATO ALL'ULTIMO DPCM DEL GOVERNO DRAGHI
“Le attività produttive ed il SUAP dopo il decreto semplificazioni- D.L. 76/2020, convertito dalla legge n. 120 dell’11/9/2020”.
Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire le complesse problematiche della materia, anche alla luce della recente normativa e dell’ultima giurisprudenza, e si rivolge a dirigenti, funzionari ed impiegati dei settori Suap, Sue e Polizia Locale.
Il corso è tenuto dall’Avv. Pippo Sciscioli, noto esperto della materia anche per essere operatore del settore, impegnato in prima persona sul SUAP ed in grado di soddisfare le esigenze di pubbliche amministrazioni che dalla formazione vogliono un reale confronto pratico.
Presentazione piattaforma
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar con l’utilizzo di una piattaforma affidabile già collaudata da Diritto Amministrazioni, con la possibilità di interagire col Docente come in una vera e propria aula reale: a tale riguardo durante lo svolgimento delle lezioni i discenti potranno sia utilizzare microfoni e telecamere accese sia utilizzare (se preferito) chat che saranno monitorate dalla presenza costante di un operatore della nostra struttura.
In modalità webinar, infatti, Diritto Amministrazioni ha potuto constatare che il “successo” di un corso, oltre alla preparazione del Docente, dipende anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva: obiettivo che siamo in grado di raggiungere, posta la collaudata esperienza già effettuata sul campo webinar con i nostri precedenti corsi, senza che il Docente si debba trovare “da solo” a dialogare con telecamera spenta.
Oltre tutto per garantire un alto livello di interazione e di didattica diretta alle esigenze dei partecipanti abbiamo deciso di limitare a soli 18 PARTECIPANTI l’aula virtuale.
****
Le 4 giornate formative sono ravvicinate, per concentrare e non disperdere il bagaglio di informazioni e confronto che solo una formazione su misura riesce a dare.
Gli incontri si terranno: mercoledì 9-12-28 e 30 aprile 2021
Ben 4 giornate formative ad altissimo livello interattivo con il docente, nelle quali si alterneranno momenti di didattica diretta con le spiegazioni teoriche a momenti di confronto e risoluzione dei quesiti dei partecipanti (che potranno inviare quesiti in diretta ovvero per iscritto fino a 2 giorni prima dell’inizio del Corso specialistico).
Il corso specialistico è pensato e strutturato per essere fruito nella sua interezza.
Il costo intero MINI MASTER è di € 580,00
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:
9 APRILE 2021: ORE 15.00 – 18.00
12 APRILE 2021: ORE 15.00 – 18.00
28 APRILE 2021: ORE 15.00 – 18.00
30 APRILE 2021: ORE 15.00-18.00
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE PRESENTE NEL NOSTRO SITO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
VISTA LA NECESSITA’ DI PROGRAMMARE L’AULA IN WEBINAR PER GARANTIRE LA MIGLIORE RIUSCITA DEL CORSO, DIRITTO AMMINISTRAZIONI HA PREVISTO IL NUMERO CHIUSO DI 18 PARTECIPANTI, SUPERATI I QUALI NON SI POTRA’ ACCEDERE, PERTANTO E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO INVIARE L’ISCRIZIONE IL PRIMA POSSIBILE
PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il corso specialistico è della durata di 12 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.12 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente:
Pippo Sciscioli.
Avvocato. Dirigente SUAP del Comune di Ercolano, collaboratore de "Il Sole 24 Ore" e delle riviste del gruppo "Maggioli", docente formatore, autore di pubblicazioni in materia di edilizia e attivita' produttive.
Vanta un’importante esperienza in materia edilizia e di SUAP, è formatore da anni per primarie organizzazioni formative, sa coniugare, in aula, il dato di didattica frontale e l’aspetto pratico che serve all’operatore di settore, di sicura affidabilità nel confronto coi discenti per essere impegnato “sul campo” sulle materie oggetto del Mini Master.
Argomenti della 1^ giornata – 9 APRILE 2021:
Il Suap dopo il dpr 160\10 ed i rapporti con gli altri Enti ed ufficiquali SUE e gli altri uffici comunali, Asl, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza;
I compiti del Responsabile del Suap;
Ruolo di Sindaco, Consiglio e GiuntaComunale in materia di attività economiche;
Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del Sue;
Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del Suap;
La nuova Scia dopo il decreto semplificazioni: termini e condizioni di validità ed i compiti del Comune;
La tutela del terzo nei confronti di una Scia necessari per l’avvio delle attività economiche
La nuova conferenza di servizi ex art. 14 l. 241\90 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis l. 241\90;
Il nuovo preavviso di rigetto ex art. 10 L. 241/90 e l’ “one-shot”;
La destinazione d’uso e l’agibilità degli immobili per le attività produttive;
QUESTION TIME
Argomenti della 2^ giornata – 12 APRILE 2021
Edilizia produttiva ed edilizia non produttiva
La gamma degli interventi edilizi funzionali all’insediamento di un’attività produttiva
La nuova costruzione
Tettoie, silos e manufatti a servizio di opifici per attività produttive
I volumi tecnologici a servizio di opifici per attività produttive
L’occupazione di suolo pubblico dei pubblici esercizi con dehor ed elementi di arredo alla luce della normativa anti Covid;
L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo e attività legittimate
Il Regolamento per l’installazione di chioschi e gazebo
La ristrutturazione edilizia di opifici industriali dopo il decreto semplificazioni
Il cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante, necessario per l’avvio di attività produttive.
QUESTION TIME
Argomenti della 3^ giornata – 28 APRILE 2021
Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del d.l. 76/20 (semplificazioni)
Il regime ordinario per l’assentibilità dei pubblici spettacoli e la nozione di pubblico spettacolo
Le autorizzazioni ex art. 68 e 69 Tulps e la certificazione di agibilità ex art.80 Tulps
Le competenze del Dirigente Suap in materia di pubblici spettacoli ed il ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Il regime dei mercati, delle fiere e dei posteggi isolati alla luce della recente normativa di cui all’art.181 c.4 bis del D.L. 34/20 (decreto rilancio) ed al Decreto del MISE del 25 novembre 2020: gli adempimenti dei Comuni
Gli orari delle attività produttive e le ordinanze comunali
Le varianti urbanistiche ex art.8 dpr 160\10 per impianti produttivi: il ruolo del Comune e della Regione
I casi esclusi dalle varianti urbanistiche
Piani Commerciali e rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce della legge Monti
QUESTION TIME
Argomenti della 4^ giornata – 30 APRILE 2021
Le competenze del Suap in materia di:
Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
Home restaurant
Commercio in sede fissa e all’ingrosso
Gastronomie artigianali
Farmacie
Circhi
Spettacolo viaggiante
Impianti di carburanti
Sale giochi, Vlt e installabilità di giochi leciti ex art.110 Tulps
Circoli privati
Attività artigianali
La vendita di prodotti dell’ingegno
Acconciatori ed estetisti
Attività di massaggi
Haloterapia
Agenzie d’affari
Le imprese agricole
Agriturismi
Edicole
Vendita di pastigliaggi
Strutture ricettive
Medie strutture di vendita
Commercio elettronico di autoveicoli e obbligo del deposito
Commercio di cose usate
Escape room
Sagre
Noleggio con conducente di autobus e di veicoli fino a 9 posti e noleggio senza conducente
Attività socio-assistenziali ed attività sanitarie
Attività funebre
Palestre e strutture sportive
Concessioni demaniali
Installazione di luminarie
QUESTION TIME