Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

SPECIALE SUAP ed EDILIZIA PRODUTTIVA

Lunedì, 26 Febbraio, 2024 - 14:00 Martedì, 19 Marzo, 2024 - 18:00
Tipologia: 
Corso
Tipo corso: 
MASTER
Modalità: 
Webinar
Costo: 
COSTO INTERO MASTER: € 900,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 di bollo fino a 3 iscritti - € 250 singola giornata

Master su SUAP ed EDILIZIA PRODUTTIVA

Il SUAP dopo la Legge sulla ZES unica (n.162 del 13 novembre 2023) e la Legge sulla Concorrenza (n. 214 del 30 dicembre 2023) e il decreto legge n.215 del 30 dicembre “Milleproroghe”: le recentissime novità in tema di autorizzazione unica, edilizia produttiva, commercio, mercati e fiere e nuovi poteri dei Comuni per la pianificazione delle attività produttive

(webinar – 26 febbraio, 5-12-19 marzo 2024 – ore 14/18)

Il SUAP dopo la Legge sulla ZES unica (n.162 del 13 novembre 2023) e la Legge sulla Concorrenza (dicembre 2023): le recentissime novità in tema di autorizzazione unica, edilizia produttiva, commercio, mercati e fiere e nuovi poteri dei Comuni per la pianificazione delle attività produttive.

Il Master su SUAP ed EDILIZIA PRODUTTIVA si svilupperà su 4 giornate, per un totale di 16 ore complessive. Potranno essere anche seguite singole lezioni e non l’intero Master.

Le lezioni saranno tenute dall’Avv. Pippo Sciscioli, noto esperto della materia anche per essere operatore del settore, impegnato in prima persona sul SUAP ed in grado di soddisfare le esigenze di pubbliche amministrazioni che dalla formazione vogliono un reale confronto pratico.

Presentazione piattaforma

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar con l’utilizzo di una piattaforma affidabile già collaudata da Diritto Amministrazioni, con la possibilità di interagire col Docente come in una vera e propria aula reale: a tale riguardo durante lo svolgimento delle lezioni i discenti potranno sia utilizzare microfoni e telecamere accese sia utilizzare (se preferito) chat che saranno monitorate dalla presenza costante di un operatore della nostra struttura.

In modalità webinar, infatti, Diritto Amministrazioni ha potuto constatare che il “successo” di un corso, oltre alla preparazione del Docente, dipende anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva: obiettivo che siamo in grado di raggiungere, posta la collaudata esperienza già effettuata sul campo webinar con i nostri precedenti corsi, senza che il Docente si debba trovare “da solo” a dialogare con telecamera spenta.

****

Le 4 giornate formative sono ravvicinate, per concentrare e non disperdere il bagaglio di informazioni e confronto che solo una formazione su misura riesce a dare.

Gli incontri si terranno: 26 febbraio, 5-12-19 marzo 2024

Ben 4 giornate formative ad altissimo livello interattivo con il docente, nelle quali si alterneranno momenti di didattica diretta con le spiegazioni teoriche a momenti di confronto e risoluzione dei quesiti dei partecipanti (che potranno inviare quesiti in diretta ovvero per iscritto fino a 2 giorni prima dell’inizio del Corso specialistico).

Il Master potrà essere usufruito per intero o potranno essere seguite anche singole lezioni.

Il costo dell’intero corso è di € 900,00 fino a 3 iscritti dello stesso ente!!! Dal 4° partecipante in poi è di € 700,00.

Il costo per la singola giornata è di € 250,00 per singolo partecipante. 

Il costo è da intendersi al netto dell’IVA al 22% se dovuta ed, allo stesso, vanno aggiunte € 2 di bollo per gli enti pubblici.

Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:

ORE 14.00 – 18.00

LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE PRESENTE NEL NOSTRO SITO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.

PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.

NOTE ORGANIZZATIVE FINALI

Il corso specialistico è della durata di 16 ore di formazione on line e prevede:

Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi

Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente

Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente

Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza

Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.16 frequentate 

L’organizzazione – Diritto Amministrazioni

Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.

Il Docente:

Pippo Sciscioli.

Avvocato. Dirigente SUAP del Comune di Ercolano, collaboratore de "Il Sole 24 Ore" e delle riviste del gruppo "Maggioli", docente formatore, autore di pubblicazioni in materia di edilizia e attivita' produttive.

Vanta un’importante esperienza in materia edilizia e di SUAP, è formatore da anni per primarie organizzazioni formative, sa coniugare, in aula, il dato di didattica frontale e l’aspetto pratico che serve all’operatore di settore, di sicura affidabilità nel confronto coi discenti per essere impegnato “sul campo” sulle materie oggetto del Mini Master.

PROGRAMMA 1^ giornata – 26 febbraio 2024 ore 14/18

Il Suap, Zes unica, Scia e conferenza di servizi

Il Suap, la Scia e la conferenza di servizi

Il Suap dopo il dpr 160\10 ed i rapporti con gli altri Enti quali Asl, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Regione e gli altri uffici comunali

I compiti del Responsabile del Suap ed il ruolo di Sindaco, Consiglio e Giunta Comunale in materia di attività economiche

Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del Sue

Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del Suap

L’annullamento dell’atto amministrativo: regime temporale, limiti e condizioni

La nuova Scia dopo il decreto semplificazioni 76/2020; termini e condizioni di validità; poteri e compiti del Suap sulla Scia; la tutela del terzo nei confronti di una Scia

La nuova conferenza di servizi ex art. 14 l. 241\90 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis l. 241\90

Il silenzio assenso dopo la svolta del Consiglio di Stato del 2022

Le novità della legge sulla Zes unica

Il Piano strategico della Zes unica ed il ruolo dei Comuni

I settori produttivi interessati

I settori esclusi

Il Ruolo del Suap comunale e del Suap della Zes unica

L’autorizzazione unica

PROGRAMMA 2^ giornata – 5 marzo 2024 ore 14/18

L’Edilizia produttiva

Il Suap e l’edilizia produttiva dopo il decreto semplificazioni

Edilizia produttiva ed edilizia non produttiva

La destinazione d’uso e l’agibilità degli immobili per le attività produttive

La rilevanza esclusiva e limitata delle visure catastali dopo il D.L. 76/2020

Il silenzio assenso in edilizia dopo la svolta del Consiglio di Stato

Il silenzio assenso ed il parere tardivo della Soprintendenza dopo la sentenza del 2 ottobre 2023 del Consiglio di Stato

La gamma degli interventi edilizi funzionali all’insediamento di un’attività produttiva

La nuova costruzione ex dpr 380/01

Tettoie, silos e manufatti a servizio di opifici per attività produttive

I volumi tecnologici a servizio di opifici per attività produttive

L’occupazione di suolo pubblico dei pubblici esercizi con dehor ed elementi mobili di arredo alla luce della Legge sulla Concorrenza di dicembre 2023

L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo ordinario ed attività legittimate, dopo la svolta dell’Antitrust e del Ministero dello Sviluppo Economico

La ristrutturazione edilizia di opifici industriali dopo il decreto semplificazioni

l cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante ex dpr 380/01, necessario per l’avvio di attività produttive

Piani Commerciali e rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce della legge Monti 214/2011

Le varianti urbanistiche ex art.8 dpr 160\10 per impianti produttivi: il ruolo del Comune e della Regione

I casi esclusi dalle varianti urbanistiche

Le differenze con la procedura del permesso di costruire in deroga ex art.14 dpr 380/01

Il Regolamento edilizio: il ruolo del Suap

PROGRAMMA 3^ giornata – 12 marzo 2024 ore 14/18

Il Commercio su aree pubbliche – I Pubblici Spettacoli

Le novità in tema di mercati, fiere, posteggi isolati alla luce della recentissima Legge sulla Concorrenza di dicembre 2023

I nuovi ed i nuovi criteri per  il rilascio delle concessioni per il commercio su aree pubbliche

I nuovi compiti dei Comuni per il commercio su aree pubbliche

Il regime transitorio

Le attività economiche su suolo pubblico: le indicazioni delle sentenze nn. 17 e 18 del 2021 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato- L’installazione di impianti pubblicitari, colonnine per la ricarica elettrica, le casette dell’acqua

I pubblici spettacoli

Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del d.l. 76/20 e il Decreto Milleproroghe 2023

Il regime ordinario per l’assentibilità dei pubblici spettacoli e la nozione di pubblico spettacolo

Le autorizzazioni ex art. 68 e 69 Tulps e la certificazione di agibilità ex art.80 Tulps

Le competenze del Dirigente Suap in materia di pubblici spettacoli ed il ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Sagre, fiere e mostre e loro disciplina

PROGRAMMA 4^ giornata: 19 marzo 2024 ore 14/18

Le altre principali attività produttive di competenza del Suap

Gli approfondimenti nelle principali attività produttive di competenza comunale anche alla luce dei recenti decreti governativi

Le competenze del Suap in materia di:

orari delle attività produttive e le ordinanze comunali

i nuovi poteri dei Comuni in tema di limitazioni alle attività economiche dopo la legge sulla concorrenza

Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande

Medie strutture di vendita e piani commerciali

Home restaurant

Commercio in sede fissa e all’ingrosso

 Gastronomie artigianali

Farmacie

Circhi Spettacolo viaggiante

Impianti di carburanti 

Sale giochi, Vlt e installabilità di giochi leciti ex art.110 Tulps

Attività artigianali

Artisti di strada

La vendita di prodotti dell’ingegno

Acconciatori ed estetisti

Attività di massaggi e Attività di naturopata

Halonterapia

Agenzie d’affari

Le imprese agricole

Agriturismi

Edicole

Vendita di pastigliaggi

Strutture ricettive

Commercio elettronico di autoveicoli e obbligo del deposito

Commercio di cose usate

Escape room

Sagre

Noleggio con conducente di autobus e di veicoli fino a 9 posti e noleggio senza conducente

Taxi e legge 136/2023

Attività socio-assistenziali ed attività sanitarie

Attività funebre

Palestre e strutture sportive

Installazione di luminarie

Registrati

Registrati per accedere Gratuitamente ai contenuti riservati del portale (Massime e Commenti) e ricevere, via email, le novità in tema di Diritto delle Pubbliche Amministrazioni.

Contenuto bloccato! Poiché non avete dato il consenso alla cookie policy (nel banner a fondo pagina), questo contenuto è stato bloccato. Potete visualizzare i contenuti bloccati solo dando il consenso all'utilizzo di cookie di terze parti nel suddetto banner.