Strade ed aree di uso pubblico
CORSO SPECIALISTICO su STRADE ed AREE di USO PUBBLICO
(WEBINAR 20 novembre 2024 ore 9.00/13.00)
PRESENTAZIONE del CORSO
Un corso specialistico dedicato ad un tema sempre caldo per diverse amministrazioni pubbliche, come quello delle strade e delle aree di uso pubblico.
Tema trasversale che interessa Regioni, Province, Comuni, Consorzi ASI, Concessionari, Gestori, Consorzi di Bonifica, privati, a vario livello perché quando si parla di strade si parla di circolazione, di trasporti, di movimento, di responsabilità nella gestione, nella manutenzione e molto altro.
Formazione specialistica, quella proposta, che, facendo leva sulla ventennale esperienza dell’Avvocato Marco Morelli.
****
L’incontro Gli incontri si terrà il 20 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00
Il costo dell’intero corso è di € 550,00 (oltre iva se dovuta) per 3 partecipanti: paga 1 entrano 3
Dal quarto partecipante € 200,00
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL COUPON ALLEGATO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il corso specialistico è della durata di 4 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.4 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente del CORSO SPECIALISTICO
Marco Morelli
Avvocato del Foro di Roma. Cassazionista per superamento lodevole del relativo Corso-concorso. Si occupa prevalentemente di espropriazioni, urbanistica, governo del territorio, edilizia. Ha gestito e gestisce direttamente, per conto di enti pubblici e soggetti privati, procedure espropriative ed acquisitive. E’ consulente giuridico di diverse amministrazioni pubbliche locali. E’ autore di numerose pubblicazioni per riviste giuridiche specializzate. Ha pubblicato i seguenti volumi: “L’indennità di espropriazione nel Testo Unico” Halley ed. nell’anno 2006, “La pianificazione urbanistica. Dal piano regolatore generale ai piani attuativi” Halley ed. nell’anno 2007, “L’indennità di espropriazione nel testo unico. Aggiornato alla legge 244/07” Halley ed. nel 2008, “Modulistica ragionata sull’espropriazione per pubblica utilità” Halley ed. nel 2010. “L’acquisizione e l’utilizzo di immobili da parte della PA” Giuffrè ed. nel 2012. “I procedimenti edilizi” Giuffrè ed. nel 2014, “Le occupazioni illegittime della Pubblica Amministrazione” Legislazione Tecnica ed. nel 2018. Docente in corsi di formazione e dall′a.a. 2008/09 docente per il Master Universitario di II livello sul diritto dell’ambiente dell’Università di Roma La Sapienza. E’ da anni impegnato nel mondo della formazione e, con oltre trecento corsi al suo attivo come docente, nonché per l’attività professionale di avvocato che esercita nelle materie espropriative in tutta Italia, è sicuro punto di riferimento per PA e privati alle prese con problematiche espropriative ed acquisitive di immobili pubblici.
Ha al suo attivo una importante esperienza da formatore con oltre trecento corsi tenuti sulle problematiche affini al corso ed è concentrato sui tali temi anche dal punto di vista professionale su tutta Italia.
IL PROGRAMMA
(Il programma sarà trattato dal Docente nella sua interezza, fermo restando che, a suo giudizio, la “scaletta” delle giornate, se necessario in base alle esigenze di aula, potrà subire leggere variazioni)
LE TIPOLOGIE DI STRADE ED AREE DI USO PUBBLICO
Le aree e le strade pubbliche e di uso pubblico: individuazione
Le strade private di uso pubblico
I necessari titoli di proprietà delle strade
Le forme di utilizzo delle strade senza l’esistenza di titoli di proprietà
Dalle procedure espropriative, agli atti contrattuali. Dalle permute agli acquisti.
Il rispetto di adempimenti contrattuali
Gli atti unilaterali d’obbligo di cessione
I passaggi di proprietà per legge
Le cessioni a seguito e nel rispetto delle convenzioni urbanistiche.
Come procedere nel caso in cui i privati non intendano rispettare gli atti unilaterali d’obbligo e le convenzioni urbanistiche.
Prescrizione o meno degli impegni unilaterali e di quelli connessi a convenzioni
L’impiego possibile dell’art. 2932 c.c. con la relativa azione: davanti al GO o GA. Come e se azionarla
E’ applicabile o meno l’usucapione?
L’usucapione c.d. amministrativa: la legge 448/98 art.31, comma 21 e la legge 410/01 art. 1
Gli obblighi di manutenzione, sistemazione e conservazione
Le diverse forme di responsabilità dinanzi al complicato tema della gestione di strade
L'omessa o cattiva manutenzione di strade: profili risarcitori
Responsabilità per omessa o cattiva manutenzione: aspetti processuali
Casistica e question time