Vademecum sulla nuova autorizzazione paesaggistica
Vademecum sulla nuova autorizzazione paesaggistica
Webinar : 26 settembre 2023 – ore 14.30/18.30
Presentazione del webinar
L’autorizzazione paesaggistica è il titolo amministrativo necessario al fine dell’intrapresa di attività creative, modificative o trasformative da svolgersi in aree tutelata dal vincolo di protezione del paesaggio.
Essa è contemplata dal Codice dei Beni Culturali (D. Lgs. 42/2004) e viene rilasciata, in seno ad un complesso procedimento amministrativo “co-gestito” dagli organi del Ministero della Cultura e dagli enti locali territoriali nel cui ambito l’attività da assentire debba svolgersi, previo accertamento della compatibilità paesaggistica dell’intervento da attuare.
Con la promulgazione del D.P.R. 31/2017, a decorrere dal 06 aprile 2017, il procedimento di rilascio è cambiato; cosicché oggi viene operata una distinzione – a seconda del tipo di attività da porre in essere – tra procedimento ordinario e procedimento semplificato.
II corso si propone di illustrare le dinamiche e gli effetti di ambedue tali procedure. Altresì si farà il punto sulla cosiddetta autorizzazione paesaggistica “postuma” e sugli illeciti amministrativi e penali da omesso conseguimento, nonché sugli interventi non necessitanti autorizzazione.
Prevista una ricca appendice pragmatica e giurisprudenziale ed un confronto costante col Docente.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il corso è della durata di 4 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.4 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente
Mario Tocci. Avvocato patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori. Docente di legislazione dei beni culturali nelle Università di Milano “Statale” e Pisa, già docente della stessa materia nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Autore di numerose pubblicazioni.
Presentazione piattaforma
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar con l’utilizzo di una piattaforma affidabile già collaudata da Diritto Amministrazioni, con la possibilità di interagire coi Docenti come in una vera e propria aula reale: a tale riguardo durante lo svolgimento delle lezioni i discenti potranno sia utilizzare microfoni e telecamere accese sia utilizzare (se preferito) chat che saranno monitorate dalla presenza costante di un operatore della nostra struttura.
In modalità webinar, infatti, Diritto Amministrazioni ha potuto constatare che il “successo” di un corso, oltre alla preparazione del Docente, dipende anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva: obiettivo che siamo in grado di raggiungere, posta la collaudata esperienza già effettuata sul campo webinar con i nostri precedenti corsi, senza che il Docente si debba trovare “da solo” a dialogare con telecamera spenta.
****
Costo del webinar: € 250,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 bollo
Dal secondo partecipante 180,00 (oltre 22% iva se dovuta) ed € 2 bollo
Il costo per i partecipanti privati dovrà sommare l’IVA per legge mentre gli enti pubblici sono esenti ai sensi dell’art. 10, d.P.R. n. 633/72 (art.14, comma 10, legge 537/93) oltre 2 euro imposta di bollo.
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL COUPON RELATICO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT O CON ISCRIZIONI ON LINE DAL SITO WWW.DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT
PROGRAMMA
L’autorizzazione paesaggistica nel Codice dei Beni Culturali
Il procedimento autorizzatorio ordinario
L’autorizzazione paesaggistica “postuma”
Il procedimento autorizzatorio semplificato
Gli interventi non soggetti ad autorizzazione
Gli illeciti penali ed amministrativi da omesso conseguimento
La prassi e la giurisprudenza
Confronto coi discenti e question time