Motivazione atto acquisitivo ex art.42-bis - La sostanza che prevale sulla forma
Pubblico
Sabato, 16 Gennaio, 2016 - 01:00
“La sostanza che prevale sulla forma”
Di Marco Morelli
Letta la sentenza n. 13 del 12 gennaio 2016 del TAR Sardegna-Cagliari, già presente nel portale, vogliamo sottolineare un periodo, a nostro avviso fondamentale nell’impianto motivazionale del pronunciamento e fonte di riflessioni per le autorità esproprianti chiamate ad adottare un provvedimento acquisitivo ex art.42 – bis d.P.R. n. 327/01.
Fondamentale, in relazione alla motivazione del provvedimento acquisitivo, quanto sostenuto dal TAR Sardegna in un passo della decisione, che riportiamo, di seguito:
“Ad avviso del Collegio, tuttavia, nel solco di una consolidata giurisprudenza fortemente orientata nel senso di un progressivo depotenziamento della forza caducante dei vizi formali degli atti amministrativi, l’inciso contenuto nel 4° comma dell’art. 42-bis non vale a sanzionare d’invalidità il provvedimento impugnato tenuto anche conto che dagli atti della procedura espropriativa è ben possibile ricavare le ragioni che hanno indotto l’amministrazione ad attivare la procedura espropriativa per cui è causa restando, al più, prive di puntuali indicazione le ragioni che hanno impedito la tempestiva conclusione del procedimento espropriativo, circostanze che, tuttavia, lungi dal determinare per ciò solo l’illegittimità del provvedimento impugnato, potranno essere oggetto di indagine da parte della Procura regionale della Corte dei conti alla quale la presente sentenza viene trasmessa per le eventuali iniziative di competenza.”
Segnalazione di non poco conto: la sostanza che prevale sulla forma.