SPECIALE SUAP ed EDILIZIA PRODUTTIVA
Master su SUAP ed EDILIZIA PRODUTTIVA
Il SUAP dopo la Legge sulla ZES unica (n.162 del 13 novembre 2023) e la Legge sulla Concorrenza (n. 214 del 30 dicembre 2023) e il decreto legge n.215 del 30 dicembre “Milleproroghe”: le recentissime novità in tema di autorizzazione unica, edilizia produttiva, commercio, mercati e fiere e nuovi poteri dei Comuni per la pianificazione delle attività produttive
(webinar – 26 febbraio, 5-12-19 marzo 2024 – ore 14/18)
Il SUAP dopo la Legge sulla ZES unica (n.162 del 13 novembre 2023) e la Legge sulla Concorrenza (dicembre 2023): le recentissime novità in tema di autorizzazione unica, edilizia produttiva, commercio, mercati e fiere e nuovi poteri dei Comuni per la pianificazione delle attività produttive.
Il Master su SUAP ed EDILIZIA PRODUTTIVA si svilupperà su 4 giornate, per un totale di 16 ore complessive. Potranno essere anche seguite singole lezioni e non l’intero Master.
Le lezioni saranno tenute dall’Avv. Pippo Sciscioli, noto esperto della materia anche per essere operatore del settore, impegnato in prima persona sul SUAP ed in grado di soddisfare le esigenze di pubbliche amministrazioni che dalla formazione vogliono un reale confronto pratico.
Presentazione piattaforma
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar con l’utilizzo di una piattaforma affidabile già collaudata da Diritto Amministrazioni, con la possibilità di interagire col Docente come in una vera e propria aula reale: a tale riguardo durante lo svolgimento delle lezioni i discenti potranno sia utilizzare microfoni e telecamere accese sia utilizzare (se preferito) chat che saranno monitorate dalla presenza costante di un operatore della nostra struttura.
In modalità webinar, infatti, Diritto Amministrazioni ha potuto constatare che il “successo” di un corso, oltre alla preparazione del Docente, dipende anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva: obiettivo che siamo in grado di raggiungere, posta la collaudata esperienza già effettuata sul campo webinar con i nostri precedenti corsi, senza che il Docente si debba trovare “da solo” a dialogare con telecamera spenta.
****
Le 4 giornate formative sono ravvicinate, per concentrare e non disperdere il bagaglio di informazioni e confronto che solo una formazione su misura riesce a dare.
Gli incontri si terranno: 26 febbraio, 5-12-19 marzo 2024
Ben 4 giornate formative ad altissimo livello interattivo con il docente, nelle quali si alterneranno momenti di didattica diretta con le spiegazioni teoriche a momenti di confronto e risoluzione dei quesiti dei partecipanti (che potranno inviare quesiti in diretta ovvero per iscritto fino a 2 giorni prima dell’inizio del Corso specialistico).
Il Master potrà essere usufruito per intero o potranno essere seguite anche singole lezioni.
Il costo dell’intero corso è di € 900,00 fino a 3 iscritti dello stesso ente!!! Dal 4° partecipante in poi è di € 700,00.
Il costo per la singola giornata è di € 250,00 per singolo partecipante.
Il costo è da intendersi al netto dell’IVA al 22% se dovuta ed, allo stesso, vanno aggiunte € 2 di bollo per gli enti pubblici.
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:
ORE 14.00 – 18.00
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE PRESENTE NEL NOSTRO SITO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il corso specialistico è della durata di 16 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.16 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente:
Pippo Sciscioli.
Avvocato. Dirigente SUAP del Comune di Ercolano, collaboratore de "Il Sole 24 Ore" e delle riviste del gruppo "Maggioli", docente formatore, autore di pubblicazioni in materia di edilizia e attivita' produttive.
Vanta un’importante esperienza in materia edilizia e di SUAP, è formatore da anni per primarie organizzazioni formative, sa coniugare, in aula, il dato di didattica frontale e l’aspetto pratico che serve all’operatore di settore, di sicura affidabilità nel confronto coi discenti per essere impegnato “sul campo” sulle materie oggetto del Mini Master.
PROGRAMMA 1^ giornata – 26 febbraio 2024 ore 14/18
Il Suap, Zes unica, Scia e conferenza di servizi
Il Suap, la Scia e la conferenza di servizi
Il Suap dopo il dpr 160\10 ed i rapporti con gli altri Enti quali Asl, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Regione e gli altri uffici comunali
I compiti del Responsabile del Suap ed il ruolo di Sindaco, Consiglio e Giunta Comunale in materia di attività economiche
Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del Sue
Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del Suap
L’annullamento dell’atto amministrativo: regime temporale, limiti e condizioni
La nuova Scia dopo il decreto semplificazioni 76/2020; termini e condizioni di validità; poteri e compiti del Suap sulla Scia; la tutela del terzo nei confronti di una Scia
La nuova conferenza di servizi ex art. 14 l. 241\90 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis l. 241\90
Il silenzio assenso dopo la svolta del Consiglio di Stato del 2022
Le novità della legge sulla Zes unica
Il Piano strategico della Zes unica ed il ruolo dei Comuni
I settori produttivi interessati
I settori esclusi
Il Ruolo del Suap comunale e del Suap della Zes unica
L’autorizzazione unica
PROGRAMMA 2^ giornata – 5 marzo 2024 ore 14/18
L’Edilizia produttiva
Il Suap e l’edilizia produttiva dopo il decreto semplificazioni
Edilizia produttiva ed edilizia non produttiva
La destinazione d’uso e l’agibilità degli immobili per le attività produttive
La rilevanza esclusiva e limitata delle visure catastali dopo il D.L. 76/2020
Il silenzio assenso in edilizia dopo la svolta del Consiglio di Stato
Il silenzio assenso ed il parere tardivo della Soprintendenza dopo la sentenza del 2 ottobre 2023 del Consiglio di Stato
La gamma degli interventi edilizi funzionali all’insediamento di un’attività produttiva
La nuova costruzione ex dpr 380/01
Tettoie, silos e manufatti a servizio di opifici per attività produttive
I volumi tecnologici a servizio di opifici per attività produttive
L’occupazione di suolo pubblico dei pubblici esercizi con dehor ed elementi mobili di arredo alla luce della Legge sulla Concorrenza di dicembre 2023
L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo ordinario ed attività legittimate, dopo la svolta dell’Antitrust e del Ministero dello Sviluppo Economico
La ristrutturazione edilizia di opifici industriali dopo il decreto semplificazioni
l cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante ex dpr 380/01, necessario per l’avvio di attività produttive
Piani Commerciali e rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce della legge Monti 214/2011
Le varianti urbanistiche ex art.8 dpr 160\10 per impianti produttivi: il ruolo del Comune e della Regione
I casi esclusi dalle varianti urbanistiche
Le differenze con la procedura del permesso di costruire in deroga ex art.14 dpr 380/01
Il Regolamento edilizio: il ruolo del Suap
PROGRAMMA 3^ giornata – 12 marzo 2024 ore 14/18
Il Commercio su aree pubbliche – I Pubblici Spettacoli
Le novità in tema di mercati, fiere, posteggi isolati alla luce della recentissima Legge sulla Concorrenza di dicembre 2023
I nuovi ed i nuovi criteri per il rilascio delle concessioni per il commercio su aree pubbliche
I nuovi compiti dei Comuni per il commercio su aree pubbliche
Il regime transitorio
Le attività economiche su suolo pubblico: le indicazioni delle sentenze nn. 17 e 18 del 2021 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato- L’installazione di impianti pubblicitari, colonnine per la ricarica elettrica, le casette dell’acqua
I pubblici spettacoli
Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del d.l. 76/20 e il Decreto Milleproroghe 2023
Il regime ordinario per l’assentibilità dei pubblici spettacoli e la nozione di pubblico spettacolo
Le autorizzazioni ex art. 68 e 69 Tulps e la certificazione di agibilità ex art.80 Tulps
Le competenze del Dirigente Suap in materia di pubblici spettacoli ed il ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Sagre, fiere e mostre e loro disciplina
PROGRAMMA 4^ giornata: 19 marzo 2024 ore 14/18
Le altre principali attività produttive di competenza del Suap
Gli approfondimenti nelle principali attività produttive di competenza comunale anche alla luce dei recenti decreti governativi
Le competenze del Suap in materia di:
orari delle attività produttive e le ordinanze comunali
i nuovi poteri dei Comuni in tema di limitazioni alle attività economiche dopo la legge sulla concorrenza
Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
Medie strutture di vendita e piani commerciali
Home restaurant
Commercio in sede fissa e all’ingrosso
Gastronomie artigianali
Farmacie
Circhi Spettacolo viaggiante
Impianti di carburanti
Sale giochi, Vlt e installabilità di giochi leciti ex art.110 Tulps
Attività artigianali
Artisti di strada
La vendita di prodotti dell’ingegno
Acconciatori ed estetisti
Attività di massaggi e Attività di naturopata
Halonterapia
Agenzie d’affari
Le imprese agricole
Agriturismi
Edicole
Vendita di pastigliaggi
Strutture ricettive
Commercio elettronico di autoveicoli e obbligo del deposito
Commercio di cose usate
Escape room
Sagre
Noleggio con conducente di autobus e di veicoli fino a 9 posti e noleggio senza conducente
Taxi e legge 136/2023
Attività socio-assistenziali ed attività sanitarie
Attività funebre
Palestre e strutture sportive
Installazione di luminarie